Sofia Iacuitto

BIO SOFIA IACUITTO: 

Nata a Roma il 25 maggio 2001. Nel 2015 approda alla Stage Academy diretta da Patrick Rossi Castaldi. Il corso di teatro prosegue sotto la guida di Barbara Chiesa, regista con la quale  ha fondato l’associazione culturale TNT Company, dove è stata fino al Maggio 2025, dopo averla frequentata per 10 anni con stage e workshop con grandi professionisti del settore. In questa scuola ha studiato la recitazione defilippiana (S. Ventura), ronconiana (R. Barbera); il linguaggio di Boccaccio e Gadda (R. Barbera). Ma anche canto (G. Aiello), metodo Feldenkrais (S. Silvagni), teatro danza, espressione corporea e movimento animico (Ashai Lombardo) e Commedia dell’Arte (Eduardo Ricciardelli).

 Ha studiato il metodo Meinser con Steven Ditmyer.

Ha frequentato un corso di biomeccanica condotto da Claudio Spadola.

Il suo debutto a teatro avviene nel 2016 al Teatro Quirino – Vittorio Gassman di Roma. Ha recitato anche al Teatro Marconi, Teatro Belli, Teatro Cometa Off di Roma, Teatro San Raffaele, Teatro Orione, Teatro Francesco Ramarini (Monterotondo) ed al Teatro Mancinelli (Orvieto). Con spettacoli come Amleto, Sogno di Una notte di Mezza Estate, Peter Pan, Il fantasma di Canterville, Terrore e Miseria del Terzo Reich di Brecht, Gli Appetti di Carlo E. Gadda ma anche testi inediti come  “I ragazzi della Strada” di Riccardo D’Alessandro e  Mercoledi delle ceneri” di Valentina Esposito con la Compagnia Fort Apache. 

Nel 2018 inizia il suo percorso televisivo e cinematografico: esordisce con una serie di Canale 5, Oltre la Soglia, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, in cui interpreta il ruolo di una ragazza schizofrenica. Nello stesso anno è protagonista di puntata per Don Matteo 12 ed un film come protagonista, La Guerra di Cam, diretta da Laura Muscardin.

Nel 2020 è ne La compagnia del cigno 2 su RaiUno con un personaggio fisso e nello stesso anno recita nel film La scuola cattolica diretta da Stefano Mordini. Nel 2021 è la protagonista del nuovo cortometraggio di Serena Corvaglia, Un’ora sola al fianco di Giuliano Montaldo. Nel 2022 interpreta come coprotagonista la Regina di Camelot nel film Il viaggio leggendario, ora su Amazon Prime. Nel 2023 è nella serie Fabula X Sky, Un’estate fa e nel 2024 in Prisma 2 di L. Bessegato. 

Nel 2025 è’ nel cast  del corto “E’ come sembra regia Anna Foglietta girato al Concerto del 1° Maggio di Roma per la Fondazione Una Nessuna Centomila e Assoconcerti.

Fa parte della Compagnia Stabile di ex detenuti FORT APACHE CINEMA E TEATRO diretta da Valentina Esposito.

Insegna teatro ai bambini delle Scuole Elementari e Medie

Attualmente frequenta con profitto la Magistrale alla facoltà di Teatro, cinema e media alla Sapienza – Università di Roma.

E’ impegnata infine con UNITA, l’associazione di Categoria degli Attori italiani ed è rappresentata da Rosangela Gallina dell’agenzia NCE Italiana Srl.