I nostri Progetti

8 Marzo – Le nuove Generazioni

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la Fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con Valore D ha organizzato una proiezione cinematografica del film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” per alcune scuole medie e superiori di Firenze, Milano, Napoli e Torino. L’evento è stato organizzato con il contributo di Universal e Vision Distribution. I centri antiviolenza presenti agli incontri erano Emma Onlus, Cerchi d’Acqua, Cooperativa E.V.A. e Artemisia.

Incontro Educativo Una Nessuna Centomila

Il 2 maggio, presso il Liceo G. Molinari di Verona, si è tenuto un incontro speciale con gli studenti organizzato dalla Fondazione Una Nessuna Centomila ed Educare alle Differenze. L’evento è iniziato con la proiezione del film di Ivano De Matteo “Mia”, alla presenza dell’attrice Milena Mancini. Al termine della proiezione, si è svolto un dibattito coinvolgente, durante il quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di discutere tematiche legate al film e di confrontarsi su questioni riguardanti l’uguaglianza di genere.

Incontro di retituzione del progetto pilota di Educazione all’Affettività nelle scuole

Il 30 maggio 2024, presso l’Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo di Napoli, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto di educazione all’affettività, sostenuto dalla Fondazione Una Nessuna Centomila e realizzato dall’APS SCOSSE nell’anno scolastico 2023/24.

Il progetto ha coinvolto le tre sedi della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico inclusivo e rispettoso, prevenendo stereotipi e bullismo. Le attività comprendevano la formazione degli insegnanti, laboratori per sei classi e la creazione di una campagna di sensibilizzazione guidata dagli studenti.