Romana Maggiora Vergano

Classe 97, nasce e vive a Roma. Si avvicina alla recitazione all’età di 8 anni, alternandola al pianoforte, al disegno e all’equitazione, per poi diplomarsi nel 2019 alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Inizia a lavorare nel cinema e nella televisione, prendendo parte a diverse serie televisive come Immaturi La Serie, Don Matteo, Il Silenzio dell’Acqua, Liberi Tutti, Christian. Debutta al cinema con un piccolo ruolo nel film Siccità di Paolo Virzì.

Nel 2023 si unisce al cast del film rivelazione C’è Ancora Domani, di Paola Cortellesi, in cui interpreta Marcella, la figlia di Delia. Per questa interpretazione le viene riconosciuto il Premio Virna Lisi “Giovane rivelazione dell’anno”. Nello stesso anno è Patrizia, nella serie La Storia di Francesca Archibugi, ispirata al romanzo omonimo di Elsa Morante, e debutta in due progetti internazionali: Cabrini, diretto da Alejandro Gomez Monteverde, nel ruolo della giovane prostituta Vittoria, e la serie colossal Those About To Die, diretta da Roland Emmerich, ambientata nella Roma Antica all’epoca dei gladiatori. Nel 2024 è protagonista insieme a Fabrizio Gifuni del film autobiografico di Francesca Comencini, “Prima la Vita, poi il Cinema”.