Ornella Vanoni

Ornella Vanoni si iscrive allAccademia di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano a metà anni 50. Diventa la compagna di Strehler che per lei inventa le canzoni della Mala. Presto incontra Gino Paoli e tutto il Cantautorato Genovese. Suo marito Lucio Ardenzi la rende protagonista assoluta ne Lidiota” con la regia di Achard e vince il premio S. Genesio come migliore attrice rivelazione del teatro italiano. È interprete di molti spettacoli di Antonello Falqui, tra i quali Fatti e Fattaccicon Gigi Proietti, che vince il premio internazionale Rosa d’oro di Montreux come miglior spettacolo televisivo europeo.

Nel 1969 a Venezia, in concorso per la 5° Mostra internazionale di musica leggera, Ornella presenta “Mi sono innamorata di te” di Luigi Tenco, nel suo adattamento al femminile, che farà dire ai critici che in quelloccasione Ornella Vanoni ha cambiato il linguaggio femminile nelle canzoni”.

Uno dei pezzi più famosi della cantante milanese. L’appuntamento pubblicato per la prima volta nel 1970 vinse il premio Gondola d’oro alla Mostra Internazionale di Musica Leggera.

Negli anni 70 incontra Sergio Bardotti con cui realizza dischi memorabili come La voglia la pazzia l’incoscienza lallegria” assieme al cantautore brasiliano Vinícius de Moraes e al chitarrista Toquinho. Sempre negli anni 70, viene pubblicato con i New Trolls lalbum Io dentro io fuori”. Oltreoceano, a New York, incide negli anni 80 il disco Ornella &…”, collaborando con jazzisti americani del calibro di Herbie Hancock, Gil Evans, Michael Brecker, Ron Carter e George Benson. Gli anni 80 segnano il ritorno al teatro di prosa con Giorgio Albertazzi in Commedia dAmore” di Bernard Slade.  Vince il Premio Tenco nel 1981 e una Targa Tenco nel 1984. Collabora con Fabrizio De André, Lucio Dalla, Luigi Tenco, Giorgio Conte e Claudio Baglioni. Con Mario Lavezzi, produttore e amico di sempre, realizza nel 1995 Sheherazade”, un album che vede la partecipazione di Gerry Mulligan e Paolo Fresu, e, nel 2010, un disco live registrato al Blu Note di Milano. Negli anni 90 ha inizio il forte legame damicizia con Paolo Fresu, che ha prodotto lalbum Argilla” (1997). Il 29 gennaio 2021, a 86 anni compiuti e a 8 anni dal precedente progetto discografico, pubblica per BMG il nuovo album di inediti, UNICA”. Nel disco, prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua, oltre alla stessa Ornella, spiccano le firme di autori prestigiosi: Giuliano Sangiorgi, Francesco Gabbani, Renato Zero, Pacifico, Carmen Consoli e Ilacqua.

Il 24 febbraio 2022 è nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection Senza Fine” di Elisa Fuksas, film su e con Ornella Vanoni, presentato in anteprima mondiale alle Giornate degli Autori, nellambito della 78 Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia. Con Alessandro Genovesi interpreta una spassosa Rachele, in 7 donne e un mistero” ( 2021), distribuito da Warner Bros Italia, remake del film di Francois Ozon.

È la prima artista a cui viene conferito il Premio Tenco Speciale, assegnato dal Club Tenco il 24 aprile 2022 al Teatro del Casinò Municipale di Sanremo durante levento Per te, Ornella – Serata di parole e musica”.

www.instagram.com/ornellavanoniofficialpage/ 

www.facebook.com/ornellavanoniofficialpage