Maria Chiara Giannetta

Diplomatasi presso l’Istituto tecnico per le attività sociali consegue la laurea in Filosofia all’Università degli Studi della sua città.

Dopo aver studiato recitazione presso il Teatro dei Limoni, decide di trasferirsi a Roma per frequentare il Centro sperimentale di Cinematografia. In questi anni di studio Maria Chiara Giannetta partecipa a vari spettacoli in teatro, come “Chicago”, “I racconti di Silente”, “Il gatto con gli stivali e “Girotondo

L’esordio in televisione arriva nel 2014, con la serie televisiva “Don Matteo”, dove recita un ruolo di secondo piano. Nella stessa fiction, quattro anni dopo, viene chiamata ad interpretare il capitano Anna Olivieri, un personaggio assai amato dal pubblico.

Nel 2016, invece, Maria Chiara Giannetta entra nel cast della serie tv “Baciato dal sole” e nel film “La ragazza del mondo” di Marco Danieli, insieme all’attore Michele Riondino. Altro film in cui troviamo Giannetta è “Tafanos”, in cui interpreta il ruolo di Christine (2018).

Si fa notare anche in altre due fiction televisive: “Un passo dal cielo” e “Che Dio di aiuti”. Nel 2019 Maria Chiara recita poi nel cast dei film “Mollami” per la regia di Matteo Gentiloni e “Bentornato Presidente” di G. Fontana e G. Stasi, con Claudio Bisio.

Nel 2021 torna in tv con due progetti : “Buongiorno, mamma!” Con Raul Bova trasmessa su Canale 5 e la serie crime  Blanca”  regia Jan Maria Michelini. La serie è  tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi e la Giannetta  interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia, ; si tratta del suo primo ruolo da protagonista assoluta.

“Blanca” viene presentata in anteprima al 78° Festival del Cinema di Venezia , e registra poi un record di ascolti, prima su Rai Uno e poi su Netflix.

La serie, che ha beneficiato della consulenza artistica di Andrea Bocelli, è la prima al mondo a essere girata interamente in olofonia, una tecnica di registrazione del suono a 360 gradi che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’orecchio umano, accompagnata da particolari  effetti visivi.

“Blanca” vince il premio C21  International Drama Awards come una delle produzioni più innovative a livello globale e come miglior dramedy ai “Nastri d’Argento per le Grandi Serie 2022” ed è vincitrice come migliore attrice protagonista.

Si aggiudica anche il Premio Biagio Agnes 2022  come miglior serie.

Nel 2022 Maria Chiara è tra le co-conduttrici che affiancano Amadeus al Festival di Sanremo nella quarta serata dedicata alle cover e riceve grandi consensi,  grazie ad un monologo molto intenso sul tema della disabilità e a un brillante sketch con il collega Maurizio Lastrico in cui dialogano solo tramite titoli e frasi di canzoni famose

Sempre nel 2022,viene candidata come miglior attrice di serie al Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” e si aggiudica il Premio “Afrodite” Donne nell’Audiovisivo 2022 .

Tv sorrisi le dedica una cover e le consegna il Telegatto come personaggio dell’anno 2022.

A luglio 2023  l’attrice riceve il Giffoni Award intervenendo nella terza giornata della 52 Edizione del Festival.

Maria Chiara, inoltre, partecipa alla 79 Edizione del Festival del Cinema di Venezia, in qualità di host della terza edizione del Premio Collaterale RB Casting.

Nel 2023 torna sul set di BLANCA per girare la seconda stagione in uscita il 5 ottobre su Rai 1. L’attesissima serie che è stata campione di incassi, avrà molte evoluzioni e tanti colpi di scena nuovi. Blanca sorprenderà sempre di più il suo pubblico.

A dicembre 2023 esce al cinema con SANTO CIELO, la nuova commedia di Natale di Ficarra e Picone per la regia di Francesco Amato.

Interpreterà un ruolo inaspettato e comico che farà uscire le doti istrioniche e inedite dell’attrice.