Francesca Michelin

Francesca Michielin è una cantautrice e polistrumentista italiana.

maggio 2024 è tra le artiste protagoniste del concerto-evento “Una nessuna centomila” e, insieme ad Ema Stokholma, conduce i “Diversity Media Awards 2024”. Il 15 dicembre 2023 pubblica “Solite chiacchiere”, l’ultimo singolo del 2023 con cui Francesca si è esibita, insieme ai brani più amati, sul palco del Capodanno al Circo Massimo di Roma. Tutti i sabati dal 28 ottobre a al 2 dicembre 2023 è partito SUONO DI SABATO ALL’ARCA Live + jam session, i 6 incontri musicali prodotti da Vivo Concerti@Arca Milano. Accompagnata da una band d’eccezione, la cantautrice e polistrumentista ha regalato una coinvolgente esperienza 100% condivisione, tra musica, racconti personali, un po’ di ironia e qualche segreto svelato al pubblico, oltre a tantissime sorprese al termine del suo live, come le sorprendenti e inaspettate jam session. Francesca è stata curatrice speciale della Milano Music Week 2023.

A settembre 2023 viene annunciata l’uscita della nuova serie SkyOriginal “Un’estate fa” che ha come colonna sonora il celebre e omonimo brano di Franco Califano reinterpretato da Francesca Michielin featAltarboy

A luglio 2023 ha duettato con Damien Rice sul meraviglioso palcoscenico vista-lago del Vittoriale

Ad inizio giugno 2023 viene annunciato il suo ritorno sul palco di X Factor in veste di conduttrice e il 9 giugno 2023 pubblica “Fulmini Addosso”, il nuovo singolo estivo e brano principale de “L’Estate più Calda, il nuovo film Original Italiano disponibile dal 6 luglio 2023 su Prime Video. 

A maggio 2023 esce su Sky Arte, in simulcast su Sky Uno, “Cani Sciolti”la Sky Original disponibile on demand che propone quattro esibizioni dal vivo delle canzoni più celebri e significative della cantautrice e polistrumentista, con aneddoti personali sulle fasi decisive della sua vita. Le esibizioni, tratte dalla tappa padovana del tour bonsoir! – Michielin10 a teatro accendono i riflettori sul presente senza dimenticare il passato e le proprie radici. 

Il 24 febbraio 2023 ha pubblicato il progetto discografico Cani Sciolti accompagnato dal singolo quello che ancora non c’è, fuori per Columbia Records/Sony Music Italy e anticipato dai brani bonsoir e occhi grandi grandi. Naturale prosecuzione della nuova e inedita onda musicale è stato il tour bonsoir! – Michielin10 a teatro, prodotto da Vivo Concerti, che a colpi di sold-out ha portato Francesca a calcare alcuni dei più storici e magici palchi d’Italia tra febbraio, marzo e aprile 2023. Il tour teatrale è stato anticipato da sei incontri musicali, Suono di sabato al Mosso, che hanno colorato un sold-out dopo l’altro i weekend autunnali e invernali 2022 del Mosso di Milano. Al tour nei teatri segue L’Estate dei Cani Scioltigli appuntamenti live estivi di Francesca tra litorali e alta quota da inizio luglio a settembre 2023.

Nel 2022 ha festeggiato dieci anni di carriera, dedicandosi a nuovi importanti progetti: il debutto come scrittrice con il suo primo romanzo Il cuore è un organo (Mondadori), e come conduttrice alla guida di Effetto terra (Sky Nature) e alla conduzione della nuova edizione di Factor, tornando dove tutto è iniziato con il trionfo nel 2012. Sempre nel 2022 partecipa al Festival di Sanremo in veste di direttrice d’orchestra e nella serata delle cover, è autrice e produttrice per artisti del calibro di Fabri Fibra, e con il brano Nei tuoi occhi – dalla colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri con Miriam Leone e Stefano Accorsi – ottiene la nomination ai David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”.

Da febbraio 2021 è autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?, debuttato in vetta alle classifiche Podcast di tendenza di Spotify e Apple Podcast. Nel 2022, la seconda stagione di MASCHIACCI – Per cosa lottano le persone discriminate oggi?, 12 puntate realizzate in esclusiva per Spotify. Nel 2021 è in gara sul palco dell’Ariston con il brano Chiamami per nome in coppia con Fedez, aggiudicandosi il secondo gradino del podio. La canzone, salita in poche ore al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia e su tutte le piattaforme digitali, ed entrata nella Global Charts di Spotify e nella Billboard Global Excl, ha dominato la classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia e ottenuto la certificazione di triplo Disco di Platino, il videoclip conta più di 51 milioni di visualizzazioni su YouTube. 

Nel 2016 arriva seconda al Festival di Sanremo con Nessun grado di separazione (2 Platino) e rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest.

A marzo 2015 pubblica “L’amore esiste”, singolo che anticipa il nuovo album di inediti e con cui Francesca riceve il premio Lunezia Pop. A luglio esce “Battito di ciglia”, una delle hit radiofoniche dell’estate 2015. A settembre 2015 entra in rotazione radiofonica “Lontano” e a ottobre 2015 esce “di20”, l’attesissimo album che include 11 brani inediti. Ad inaugurare il progetto discografico un esclusivo appuntamento all’ Unicredit Pavilion, durante il quale presenta ufficialmente e per la prima volta al pubblico il nuovo disco. A dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione 66ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nessun grado di separazione” e pubblica il singolo e videoclip 25 febbraio”, annunciando lo stesso giorno l’apertura delle date di un live nuovo, unico nel suo genere, un traguardo importante per un’artista di soli 20 anni: “Nice to meet you”, autobiografia musicale itinerante che Francesca porta sul palco delle città italianeNice to meet you” è anche il pezzo inedito scritto dall’artista proprio per questo speciale format, che va ad aggiungersi agli altri da lei riarrangiati e qui eseguiti in una versione inedita.

A marzo 2014 Francesca è l’unica italiana tra le star internazionali a firmare e interpretare il brano “Amazing” tratto dalla colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro poi pubblicato in radio e in digitale.  A fine ottobre entra in rotazione radiofonica “Magnifico”, singolo in cui Francesca duetta nuovamente con Fedez e conquista in pochissimo la vetta delle classifiche, dell’airplay, certificato 5 platino e il relativo video conta decine di milioni di visualizzazioni. 

A marzo 2013 arriva in radio “Cigno nero” di Fedez feat. Francesca, brano che fin da subito raggiunge la vetta delle classifiche e la certificazione a doppio platino.

A gennaio 2012 pubblica il suo primo singolo e videoclip, “Distratto”, entrando immediatamente al #1 della classifica dei brani più scaricati da iTunes e ottenendo il riconoscimento multiplatino. Il singolo viene scelto, inoltre, per la colonna sonora di “10 Regole per far innamorare”, film diretto da Cristiano Bortone con Vincenzo Salemme e Guglielmo Scilla. A fine gennaio 2012 esce il suo primo Ep “Distratto”. Ad ottobre 2012 pubblica “Riflessi di me”, album d’esordio che entra subito al quarto posto nella classifica degli album più venduti in Italia, rimanendo stabile per oltre un mese in Top 10. Seguono i singoli “Tutto quello che ho” e “Se cadrai”. 

Nel 2011 partecipa alla quinta edizione X Factor dalla quale esce vincitrice.