Presidente Onoraria

Fiorella Mannoia

Il debutto musicale è al Festival di Castrocaro del 1968. L’album d’esordio “Mannoia Foresi & Co” risale al 1972.

La prima occasione di incontro con il grande pubblico è al Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta “Caffè Nero Bollente”. Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984 e con l’interpretazione di “Come Si Cambia”.

A Sanremo 1987 presenta “Quello Che Le Donne Non Dicono”, brano che vince il premio della critica e che è certamente il brano più noto e amato della carriera dell’Artista. Nel 1988 Fiorella torna a Sanremo con “Le Notti Di Maggio”, aggiudicandosi nuovamente il premio della critica.

Nella sua lunga carriera ha interpretato i brani dei più grandi cantautori e ha collaborato in dischi, concerti e tour con molti dei più amati ed apprezzati: da Ivano Fossati, a Enrico Ruggeri, da Ron a Riccardo Cocciante, da Francesco De Gregori a Massimo Bubola (autore di un altro amatissimo successo di Fiorella, “Il cielo d’Irlanda”), e ancora Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Avion Travel, Gian Maria Testa, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro, Ultimo. Solo per citarne alcuni.

Sua è una versione di grandissimo successo di “Sally”, di Vasco Rossi, contenuta nell’album del 1999 “Certe Piccole Voci”.

Ha collaborato anche con grandi cantautori brasiliani come Chico Barque, Caetano Veloso, Gilberto Gil.

Nel 2012, in occasione della realizzazione del concept album “Sud”, Fiorella, da sempre interprete di grandi firme del cantatuorato italiano e non solo, inizia a scrivere canzoni e diventa a tutti gli effetti autrice di molti suoi brani.

Di grande successo, nel 2013 il progetto musicale “A Te”, album-tributo a Lucio Dalla che conquista il disco di platino e che diventa un tour amatissimo.

Nel 2016 con Bungaro e Cesare Chiodo scrive il brano “Perfetti Sconosciuti”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese. Il brano riceve il Nastro D’Argento 2016 per la Migliore Canzone Originale.

Torna per la quinta volta in gara al Festival Di Sanremo 2017, con “Che Sia Benedetta”, che ottiene strepitoso successo, certificato Platino.

“Combattente”, “Il peso del coraggio”, “Padroni di niente”, sono alcune delle ultime canzoni di Fiorella, amatissime dal pubblico, tutte accomunate dalla forza dei messaggi che raccontano.

In prima linea a sostegno delle tematiche sociali, negli anni è promotrice di eventi di raccolta fondi per cause importanti: nel 2009 “Corale per il popolo d’Abruzzo” e “Amiche per l’Aruzzo”, in favore dei terremotati abruzzesi; nel 2012 Italia Loves Emilia, concerto benefico senza precedenti, che ha raggiunto le 150.000 presenze al Campovolo di Reggio Emilia, in favore dei terremotati dell’Emilia Romagna; nel 2016 è direttrice artistica di “Amiche in Arena”, il concerto evento contro la violenza sulle donne nato intorno al repertorio di Loredana Berté, che vede avvicendarsi 16 artiste all’Arena di Verona; a giugno 2022 è tra le 7 artiste protagoniste del concerto “Una Nessuna Centomila”, davanti a 100.000 persone al Campovolo di Reggio Emiia, per raccogliere fondi per i centri antiviolenza.

Nel 2016 è chiamata da Michele Placido a recitare il ruolo di una delle protagoniste del suo film tutto al femminile “7 Minuti”, che racconta la vicenda di 11 operaie, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016.

Nel 2017 fa il suo debutto televisivo come presentatrice, con il one woman show “Un, due, tre… Fiorella!” su Rai 1, che il sabato in prima serata, fa il boom di ascolti. Seguono la trasmissione “La musica che gira intorno”, nel 2021 “La versione di Fiorella”, trasmissione quotidiana su Rai3, appassiona il pubblico e diventa un tour di successo in tutta Italia fino all’estate 2022.

Nel 2023 annuncia una tournéè piano e voce con Danilo Rea, intitolata “Luce”, che li vedrà protagonisti sui palchi di tutta Italia.